Buttando lo sguardo a queste pagine vi sarete sicuramente chiesti chi siamo, cosa vogliamo e perché facciamo tutto questo.
Per fornirvi tutte queste informazioni nel migliore dei modi, abbiamo deciso di appropriarci dei versi di una famosa canzone:

“Seconda Stella a destra,
questo è il cammino
e poi dritto fino al mattino
non puoi sbagliare perché
quella è L’isola che non c’è”
Edoardo Bennato

Anche noi abbiamo una Stella, la nostra Stella ha un nome. La nostra Stella si chiama Donatella, la nostra Stella si chiama Francesco, la nostra Stella prende il nome di tutte le persone a noi care che sono ammalate o che ci hanno lasciato.
Questa Stella ha l’importante compito di rischiarare il nostro cammino, il cammino che porta a “L’Isola che non c’è”.
“L’Isola che non c’è” è quel luogo fantastico, libero dai veleni, libero dalle mafie, libero da tutti coloro i quali lo violentano per poi rinchiuderlo nella gabbia del silenzio e dell’ignoranza.
Quell’isola immaginaria su cui ognuno di noi potrebbe costruire il proprio futuro senza pericolo e preoccupazione alcuna.
Quante volte, ad ognuno di noi, è capitato di alzare gli occhi ad un cielo stellato, contemplare quella meraviglia, fissare una Stella e cominciare a sognare, mettersi in viaggio alla ricerca di quell’Isola.
Ti prenderanno in giro e ti rideranno alle spalle, ma non darti per vinto perché chi ha già rinunciato, chi è disposto ad abbassare la testa e lasciare che ci ammazzino in silenzio, giorno dopo giorno, chi è disposto a tutto ciò, forse, è più pazzo di te.


Il “Movimento Aria Nova- Liberi dai veleni”,è formato da noi ragazzi che vogliamo riappropriarci del nostro diritto alla vita e alla salute, difendendo la nostra terra e la nostra gente. Al momento non sappiamo se la maggior fonte d’inquinamento sia costituita dalle navi, dai rifiuti interrati o altro, ma, davanti ai dati freddi e inequivocabili dei decessi, sappiamo con certezza che l’emergenza esiste e che il rigoroso silenzio istituzionale e sociale non ha più motivo per esistere.
Crediamo che questo movimento sia il modo più giusto per mantenere vivo e rispettare il ricordo delle tante persone, a noi care, che ci hanno lasciato. Con la sola determinazione si può fare tantissimo ma con il vostro aiuto potremo andare molto più lontano.

I ragazzi di AriaNova

1 commenti:

Francesca e Fabrizio ha detto...

Grandi, ragazzi!! Bravi!
Coraggio!
Siete forse meno soli di quello che pensate...! Secondo noi molta gente comune è dalla vostra parte. Speriamo che prima o poi le cose cambino, in questo paese assurdo... Se così sarà, come speriamo, sarà certamente per merito dei giovani in generale e vostro!
Fabrizio e Francesca - Roma

Posta un commento